Accessibilità

Il sito è stato realizzato seguendo i criteri fondamentali di "progettazione universale" volti a soddisfare le esigenze di tutti i potenziali utenti e garantendo l’accessibilità per utenti portatori di handicap visivi e motori.

L’accessibilità di un sito internet significa possibilità di lettura delle pagine, orientamento e navigazione al suo interno, interazione con le procedure che prevedono scelte, immissione di dati, attivazione di collegamenti ipertestuali, scaricamento di documenti ed altro.

I font, i colori e gli spazi sono stati ottimizzati per garantire la massima visibilità dei contenuti.

Le  immagine presenti nel sito sono corredate da una descrizione adeguata che permette anche a browser di lettura di illustrarne il contenuto.

Infine, nella progettazione del sito, è stata posta attenzione all'accessibilità con browser di vecchia generazione e su sistemi operativi diversi.

In particolare sono state applicati gli standard definiti dal *Consorzio W3C* per le tecnologie Extensible HyperText Markup Language (XHTML) e *Cascading Style Sheets* (CSS), e delle direttive suggerite nell'ambito del progetto *Web Accessibility Iniziative* (WAI) con le prescrizioni incluse in Web Content Accessibility Guidelines (WCAG).

Il sito si adegua alla Legge nazionale 9 gennaio 2004, n. 4 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici".

 

Segnalazione di problemi

Nonostante l’impegno e l’attenzione, alcune pagine potrebbero essere in parte inaccessibili ad alcune persone. Eventuali problemi di accessibilità possono essere segnalati a: sviluppo@sognotelematico.it

Focus: 
0