• 09_Le_Marangole.jpg
  • 02_Radda.jpg
  • 05_Radda.jpg
  • 11_Volpaia.jpg
  • 03_Radda.jpg
  • 12_Volpaia.jpg
  • 04_Radda.jpg
  • 08_Castello_Albola.jpg
  • 1_Pieve_SMNovella.jpg
  • 07_Radda.jpg
  • 06_Radda.jpg
  • 10_Castello_Albola.jpg
  • 01_Radda.jpg

domanda_iscrizione_albo_presidenti_seggio.pdf 

AGGIORNAMENTO PERIODICO DELL'ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALL’UFFICIO DI PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE

 IL SINDACO

          Visto l’art.1 della Legge 21 marzo 1990, n.53, che ha istituito l’Albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale presso la cancelleria di ciascuna Corte d’Appello;

            Visto che, ai sensi del sopra citato art.1, comma 7, i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune, in possesso dei requisiti di idoneità, possono chiedere, entro il mese di ottobre di ogni anno, di essere iscritti nel predetto Albo presentando apposita domanda al Sindaco;

            Rilevato che il Presidente della Corte d’Appello accorda la precedenza a coloro che abbiano manifestato gradimento o formulato domanda per l’incarico di Presidente di seggio elettorale;

 INVITA

gli elettori che abbiano interesse ad essere inseriti nell’Albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale, a presentare domanda scritta al Sindaco, entro il mese di ottobre 2021.

 Si avverte che l’inclusione nel predetto Albo è subordinata all’iscrizione nelle liste elettorali e al possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

 Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di seggio elettorale, ai sensi dell’art.23 del T.U. delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali e dell’art.38 del T.U. delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati,              le persone che appartengono alle seguenti categorie:  

  1. coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età;
  2. i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  3. gli appartenenti alle forze armate in servizio;
  4. i medici provinciali, gli ufficiali sanitarie i medici condotti;
  5. i Segretari Comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  6. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

 Per il ritiro dei modelli di domanda e per ogni altra informazione, gli interessati possono rivolgersi al personale addetto all’Ufficio Elettorale Comunale durante il normale orario di apertura al pubblico.

 Radda in Chianti, li 01/10/2021

                                                                                                IL SINDACO

                                                                                         Pier Paolo Mugnaini