ELEZIONI DEI MEMEBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO 2019 - elettori residenti all'estero o temporaneamente all'estero per motivi di lavoro o di studio e loro familiari conviventi

elezioni europee 2019

In occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che si svolgeranno in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea nel periodo compreso tra giovedì  23 e domenica 26 maggio 2019, i cittadini italiani residenti nei Paesi UE possono scegliere di votare per i rappresentanti del Paese dove risiedono oppure, in alternativa,  per i rappresentanti italiani.

Gli elettori italiani che si trovino temporaneamente in un Paese membro dell’Unione Europea per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, possono votare per i rappresentanti italiani presso i seggi istituiti dagli Uffici consolari. Per essere ammessi al voto è necessario presentare entro il 7 marzo 2019 una domanda -  indirizzata al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali e da presentare al Consolato italiano competente che poi ne curerà l’inoltro - che deve preferibilmente essere redatta utilizzando l’apposito modello

Si ricorda che il termine del 7 marzo 2019 è tassativo e non derogabile. Sul sito internet del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e su quelli delle sedi consolari potrà essere reperito il fac-simile del modulo di domanda.

vedi il comunicato del Ministero degli Affari esteri riguardante l’Elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, per gli elettori temporaneamente presenti in un Paese membro dell’UE.

Gli elettori italiani residenti (iscritti all’AIRE)  possono votare per i rappresentanti italiani presso le sezioni elettorali istituite dalle Ambasciate e dai Consolati.

Gli elettori che rientrano nelle suddette categorie riceveranno a casa, da parte del Ministero dell’Interno italiano, il certificato elettorale con l’indicazione della sezione presso la quale votare, della data e dell’orario delle votazioni. In caso di mancata ricezione potranno contattare l’Ufficio consolare competente per verificare la propria posizione ed eventualmente richiedere il certificato sostitutivo.

vedi il comunicato del Ministero degli Affari esteri concernente le “Elezioni dei membri del Parlamento europeo 2019”.

Lun, 25/02/2019 (Tutto il giorno) - Dom, 26/05/2019 (Tutto il giorno)