Incidenti stradali

COS'È

Qualora si fosse rimasti coinvolti in un sinistro stradale nel territorio del Comune di Radda in Chianti, rilevato dalla Polizia Municipale, è possibile richiedere copia dei rapporti dell’incidente 

DOVE RIVOLGERSI

Servizio Polizia Municipale

QUANDO

Nell'orario di apertura al pubblico

REQUISITI

Essere: persone coinvolte direttamente (pedoni, conducenti); persone coinvolte indirettamente (trasportati, proprietari di veicoli, proprietari di cose danneggiate); compagnie assicuratrici per il tramite di personale incaricato; legali delle persone coinvolte direttamente o indirettamente nel sinistro

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

Richiesta in carta libera contenente: l’esatta indicazione dell’incidente stradale (luogo, data e ora); la chiara indicazione della documentazione di cui è richiesta copia (fotocopie di ogni atto, planimetria, documentazione fotografica, etc.); indirizzo postale presso cui l’interessato intende ricevere la documentazione. Alla richiesta deve essere allegata copia dell’attestazione del pagamento delle somme relative agli atti richiesti (vedi spese) da effettuarsi sul c/c postale n. 3533377 intestato a Comune di Radda in Chianti - Servizio Polizia Municipale indicando come causale “Rilascio copia rilievi sinistro stradale n. ______”

COME

Consegna a mano, a mezzo raccomandata A/R,  via fax al n. 0577/738062 o per PEC all'indirizzo poliziamunicipale.radda@pec.consorzioterrecablate.it

ITER

  1. Presentazione della richiesta
  2. Il Servizio Polizia Municipale, esaminata la congruità della richiesta, fornisce quanto dovuto secondo la tempistica sotto descritta

SPESE

€ 20,00 per l'intero fascicolo, comprensivo dell'eventuale documentazione fotografica, sia fornito in formato digitale o cartaceo.

TEMPI

Incidenti con soli danni alle cose: gli atti saranno disponibili entro 30 gg. dalla richiesta.

Incidenti con lesioni alle persone: se le parti non hanno presentato querela ovvero il reato non è perseguibile d'ufficio, gli atti saranno disponibili a partire dal 121° giorno dalla data dell'evento.

È sempre necessario il nulla-osta dell'Autorità Giudiziaria (da richiedere alla Procura della Repubblica c/o Tribunale di Siena – Via Rinaldo Franci 26) per esercitare il diritto di accesso ai verbali di incidente stradale nei seguenti casi:

· incidente con esito mortale;

· incidente con lesioni alle persone, qualora una delle parti abbia presentato querela o il reato sia perseguibile d'ufficio;

· incidente nel quale siano stati ravvisati reati diversi dalle lesioni personali.

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Benvenuti Vito

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

D.Lgs. 30/04/1992 n. 285 (C.d.S.), art. 11 e D.P.R. 16/12/1992 n. 495 (Regolamento di esecuzione e attuazione del C.d.S.), art. 21;

R.D. 19/10/1930 n. 1398 (Codice Penale), artt. 589, 589bis, 590 e 590bis.

MODULISTICA

richiesta visione o copia documentazione incidente

Focus: 
0