Segretario comunale

SEGRETARIO COMUNALE

Nell'ordinamento italiano il segretario comunale è un organo monocratico del comune. Questa figura è disciplinata in modo unitario dalla Parte I, Titolo IV, Capo II del D.Lgs. 18-08-2000, n. 267 (Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali).

Il Segretario Comunale:

  • fornisce collaborazione e assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti;
  • partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta, curandone la verbalizzazione;
  • può rogare tutti i contratti nei quali l’ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell’interesse dell’ente;
  • in qualità di Direttore Generale dà attuazione agli indirizzi e agli obiettivi stabiliti dagli organi di governo, sovrintende alla gestione dell'ente e, in particolare, predispone il piano dettagliato di obiettivi e formula la proposta di piano esecutivo di gestione.
Focus: 
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