Polizia Municipale

INDIRIZZO E NUMERI UTILI
Piazza F. Ferrucci, 1
tel. 0577-739622/739623
Fax 0577-738062
e-mail: vigili@comune.raddainchianti.si.it

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO
MATTINA: lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11:00
POMERIGGIO: martedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00

RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Isp. Vito BENVENUTI

AGENTI
Ass. Sc. Enrico BANDINI

FUNZIONI
Viabilità ed Infortunistica stradale (violazioni codice della stradapermessi invalidiincidenti)

La Polizia Municipale svolge tutte le attività di polizia stradale volte ad assicurare il controllo degli utenti della strada ed il regolare andamento della circolazione. In caso di sinistro, effettua tutti gli interventi necessari a garantire l'incolumità e la sicurezza delle persone, procede ai rilievi dell'incidente, provvede alla registrazione ed alla conservazione degli atti relativi e fornisce agli aventi titolo copia del rilievo effettuato.

Polizia Amministrativa

La Polizia Municipale svolge l'attività di repressione degli illeciti amministrativi diversi dal Codice della Strada (violazione di ordinanze, regolamenti comunali, leggi regionali e statali).

Vigilanza edilizia

La Polizia Municipale esercita la vigilanza sull'attività urbanistico-edilizia nel territorio comunale per assicurarne la rispondenza alle norme di legge e di regolamento, alle prescrizioni degli strumenti urbanistici ed alle modalità esecutive fissate nei titoli abilitativi. Qualora venissero accertate violazioni di carattere penale, ne dà immediata comunicazione all'Autorità Giudiziaria ed agli organi interessati (Sindaco, Segretario Comunale e Presidente Amministrazione Provinciale), nonché all'Ufficio Urbanistica-Edilizia Privata per gli adempimenti di competenza. 

Pubblica Sicurezza (cessioni fabbricatodenunce ospitalità cittadini stranieri, infortuni sul lavoro, trattenimenti vari)

La Polizia Municipale svolge attività che rientrano nella competenza dell'Autorità locale di P.S. (Sindaco) quali ricezione e registrazione di: comunicazioni di cessione fabbricato; denunce di ospitalità cittadini stranieri; denunce di infortuni sul lavoro; S.C.I.A. per trattenimenti vari, somministrazione temporanea di alimenti e bevande, manifestazioni di sorte, giochi leciti e rilascio autorizzazioni allo sparo di fuochi d'artificio. 

Polizia giudiziaria

La Polizia Municipale svolge attività di P.G., sia d'iniziativa che su delega della Procura della Repubblica. Si occupa dell'esecuzione e trasmissione degli atti conseguenti all'accertamento dei reati previsti dal Codice Penale e da norme penali speciali, in particolare: svolge le indagini necessarie ad assicurare l'azione penale; cura la ricezione delle querele e delle denunce di reati da parte di privati cittadini, svolgendo le attività conseguenti; cura la notifica degli atti giudiziari afferenti all'attività del Servizio o su richiesta dell'Autorità Giudiziaria e di altri corpi di P.G.  

Controllo attività commerciali

La Polizia Municipale svolge attività di controllo riguardanti il settore del commercio, sia in sede fissa che su aree pubbliche, gli esercizi di somministrazione alimenti e bevande ed i locali di pubblico spettacolo. In particolare si occupa della intera gestione di fiere e mercati, sia per l'aspetto autorizzatorio che per il controllo. 

Caccia e Pesca (licenza di pesca)

La Polizia Municipale svolge le funzioni di ufficio caccia sulla base delle attribuzioni demandate ai Comuni da parte della Regione Toscana, in particolare: rilascio e riconsegna tesserini venatori ed aggiornamento della banca dati del Sistema Informativo Faunistico Venatorio. In ambito di pesca, l'ufficio svolge attività informativa sulle varie tipologie di esercizio e fornisce i bollettini di c/c postale per il pagamento della relativa tassa.

Pubblicità ed affissioni

La Polizia Municipale si occupa del rilascio delle autorizzazioni all'installazione di segnaletica stradale pubblicitaria nelle strade di competenza comunale e di tutti gli adempimenti relativi all'imposta di pubblicità (ricezione di dichiarazioni di esposizione e cessazione mezzi pubblicitari, richieste versamento, etc.). Inoltre si occupa della riscossione dei diritti sulle pubbliche affissioni e della ricezione dei manifesti.

Raccolta funghi e tartufi (Comunicato Regione Toscana raccolta funghi, raccolta tartufi)

La Polizia Municipale svolge attività informativa sulle modalità di raccolta funghi, così come disposte dalla Regione Toscana. Per la raccolta tartufi, procede al rilascio dei relativi tesserini, una volta verificati gli adempimenti di legge (conseguimento attestato di idoneità alla ricerca ed alla raccolta di tartufi, pagamento tassa regionale, etc.). 

Focus: 
0