Premio Letterario Chianti

Il Premio Letterario Chianti nacque nel 1987 da un'idea dello srittore Paolo Codazzi, fondatore e direttore della rivista culturale "Stazione di Posta" e del Comune di Greve in Chianti, che è tuttora il capfila della manifestazione.

La particolarità del Premio è la centralità della giuria dei lettori che è chiamata a scegliere il vincitore tra cinque finalisti selezionati da una giuria tecnica della quale Paolo Codazzi ne è membro stabile assieme ad un rappresentantante, indicato ad ogni edizione, per ogni Comune convenzionato alla manifestazione.

Il concorso è riservato ad opere di narrativa in lingua italiana, edite nell'anno precedente rispetto a quella del Premio, ed innesca un processo virtuoso di promozione della letteratura ed alla lettura, attraverso meccanismi di partecipazione popolare.

Tutte le case editrici, di qualsiasi importanza e dimensione, nonchè autori a titolo personale, ai sensi dei termini indicati dal Bando di concorso, possono inviare una propria opera al Comitato tecnico, che è composto da 11 membri, ovvero da Paolo Codazzi - Direttore di "Stazione di Posta",da un rappresentante per ciascuno dei 9 Comuni coinvolti e dal coordinatore prof. Giuseppe Panella.

Il ruolo del Comitato tecnico è quello di esaminare le opere pervenute dalle case editrici partecipanti (circa 50), selezionando le cinque che vengono ammesse alla fase finale.

I cinque libri finalisti vengono quindi presentati in occasione di altrettanti incontri pubblici con gli autori, che si tengono generalmente nel periodo febbraio/aprile, e sottoposti al voto della Giuria popolare.
La Giuria popolare è composta da tutti i cittadini-lettori chiantigiani che intendano parteciparvi, attraverso l'iscrizione  presso le rispettive Biblioteche comunali.

Gli iscritti alla Giuria popolare possono quindi acquistare (o, in una percentuale del 20% rispetto agli acquisti complessivi, prenderle in prestito dalla propria Biblioteca), per complessivi 25 euro, i cinque testi finalisti, avere il piacere di leggerli ed esprimere la propria preferenza in prospettiva della premiazione finale, che si tiene nel mese di maggio.

Comuni partecipanti

Greve in Chianti (FI) -  Radda in Chianti (SI)  - San Casciano in Val di Pesa (FI)  - Impruneta (FI)  - Tavarnelle Val di Pesa (FI)  - Barberino Val d'Elsa (FI) - Castellina in Chianti (SI) - Gaiole in Chianti ((SI) - Castelnuovo Berardenga (SI)

 

Iscrizioni XXVIII edizione 2014/15

In allegato il modulo da compilare per le iscrizioni alla Giuria popolare dei lettori.

Le domande vanno presentate all'Ufficio Affari Generali del Comune

Per ulteriori informazioni: www.premioletterariochianti.it - profilo facebook Premio letterario Chianti narrativa.

 

 

 

 


Focus: 
0